domenica 18 dicembre 2016

POST 23 - UN "COLORE" SELVAGGIO

Prendendo in considerazione l'antracite come una tonalità di grigio, possiamo fare riferimento a due ORGANIZZAZIONI PARAMILITARI: le Gryshemde e le Camicie Grigie.

Le Gryshemde (letteralmente "camicie grigie", in afrikaans) nascono in Sudafrica e sono un'estensione del movimento nazista nato in Germania, con il quale condividono i principi fondamentali come l'antisemitismo.
Questo gruppo paramilitare appartenente al SANP, South African Christian National Socialist Movement, anche riferito come South African Gentile National Socialist Movement, non era che una "copia" delle SA tedesche.




Anche in Italia si forma un piccolo gruppo paramilitare chiamato Camicie Grigie facente parte del Partito Sardo d'Azione.
In questo caso, però, il loro compito era quello di contrastare le Camicie Nere fasciste, sbarcate in Sardegna per prendere il sopravvento sulla situazione politica locale.




Perchè  "SELVAGGIO"?
Riflettendo sulla natura selvaggia del grigio, se esso indica l'apatia o addirittura la depressione, perché utilizzarlo per dei movimenti politici?
Il grigio simboleggia inoltre la rettitudine e come anticipato la neutralità, che può essere anche intesa come oggettività e lealtà. Tutte caratteristiche che ben si addicono a sostenitori di un partito/ideologia.





Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento